Top Panel
Mercoledì, 13 Novembre 2019
- - - - - -
A+ R A-

Acrobatica

La ginnastica acrobatica, o acrogym, è una disciplina della ginnastica. È una disciplina eseguibile individualmente o a squadre e si pratica a livello agonistico.
E' una ginnastica di tipo acrobatico derivante dalla Ginnastica artistica eseguita su una base musicale che prevede la combinazione di movimenti, elementi coreografici e complessi elementi di acrobatica attraverso un preciso lavoro posturale. Si svolge sulla pedana del corpo libero a coppie (femminili, maschili o miste), in trii (femminili) o quartetti (maschili), una squadra dove prevale il lavoro di gruppo, la fiducia e la responsabilità di ciascuno nei confronti degli altri compagni ma dove è comunque indispensabile l'apporto individuale. È una disciplina che impegna l'atleta sia sotto il profilo fisico che psicologico.
 
Ogni esercizio deve soddisfare alcune Esigenze Specifiche, ad esempio deve essere eseguito un numero minimo di elementi per non incorrere in penalità per mancanza di elementi. Ogni elemento tecnico eseguito ha un valore. La somma dei valore degli elementi eseguiti dai ginnasti in un esercizio di gara, determina il valore dell'esercizio. Il valore dell'esercizio a suo volta viene trasformato in un coefficiente di difficoltà.
 
 
 
Pulsante rid
Condividi con FacebookCondividi con Google BookmarksCondividi con Twitter